Accedi

Spuffy Fanfictions

...e non solo... (by NightLady)

Buffy Comics - recensione 10x26

Hits
2363 views

Attenzione: SPOILER per chi non segue i fumetti!

 

L'episodio segue un doppio plot, quello di Dawn e Xander intrappolati nella dimensione demoniaca Anharra e quello del resto degli Scoobies a San Francisco. I primi alla ricerca di cibo, i secondi alla ricerca di una strada per Anharra e di un modo per salvare la coppia di amici.


Le mie previsioni sulle sorti di Dawn e Xander non erano tanto rosee e in verità mi ero chiesta come mai la questione cibo (o acqua) non fosse stata sollevata da nessuno. Non sono certo un'esperta di dimensioni demoniache (XD), ma immagino che il rischio di non trovare cibo 'umano' esistesse e al posto degli Scoobies mi sarei posta il problema, forse ancor più di tutto il resto.


Invece nessuno di loro se ne è preoccupato e a quanto pare avevano ragione visto che Dawn e Xander se la stanno cavando benissimo! Hanno trovato cibo, si stanno facendo rispettare dai demoni locali, assistono a rappresentazioni teatrali... insomma, una vacanza! E ciò grazie ai poteri di Dawn, che ovviamente incute timore, ma ancor più alle abilità edili di Xander, che non solo insegna ai residenti come costruire dei ripari dalla pioggia acida ma si mette anche a fare terapia di gruppo. Uno ciacca e l'altro medica, si potrebbe dire :D


Scenette simpatiche di sicuro, anche se mi appaiono uno stratagemma molto facilotto per farli rimettere insieme. Infatti Dawn è chiaramente colpita e affascinata dal comportamento di Xander (e siamo sicuri che non ci sia lo zampino di JW? Dopotutto è risaputo che Xander è il suo riflesso!). Dal canto mio sono colpita dal fatto che gli scrittori si sbilancino sempre più, mostrandoci come sia possibile e facile redimere anche il più sanguinoso dei demoni. Sembra che ormai Spike abbia smesso di essere 'speciale' ;)


In tutto ciò le avventure dei due ad Anharra riservano un bel colpo di scena e un gradito collegamento con ATS: la Wolfram & Hart ha un ufficio sul posto! Un ufficio che si preoccupa subito di inormare la sede centrale dell'arrivo dei due umani. Ora mi chiedo, ci avviciniamo alla fine della stagione... questa cosa avrà un seguito, come mi auguro? Oppure è solo una trovata per dare un ulteriore tocco di colore alla 'vacanza' di Dawn e Xander?


Nel frattempo, 'a casa', Buffy sta impazzendo. La paura per la sorella e forse ancor di più il senso di colpa per averle permesso di restare ad Anharra, le stanno facendo letteralmente dare i numeri. Ha abbandonato i suoi compiti di Cacciatrice per dedicarsi totalmente alla ricerca di un modo per riportare indietro la sorella e l'amico, e rinfaccia agli altri di non fare lo stesso. Addirittura vorrebbe usare il Libro dei Vampiri e reagisce male quando Spike e gli altri la dissuadono, ricordandole i rischi. Non è che mi sia piaciuto molto questo suo comportamento, lo ammetto, però poi la scena di lei che stringe con aria triste la foto della sorella mi ha intenerito. Il loro è un legame davvero forte, sicuramente il più forte di tutto il Buffyverse.


Veniamo a Spike... niente, continua a infastidirmi il fatto che non dia tregua a Buffy! La colpevolizza senza pietà per la scelta di Dawn, incurante del suo dolore >_<
Dov'è finito il vampiro dal cuore tenero che ha rinunciato ai suoi propositi di vendetta davanti alle lacrime della sua Cacciatrice??


E arriviamo finalmente al vivo del plot.


Splendida la sequenza di D'Hoffryn che uno ad uno fa fuori tutti i membri del Consiglio Magico mentre fuori scena leggiamo gli ingenui e ottimistici pronostici di Willow.


Poi D'Hoffryn, fatto il pieno di poteri, sorprende gli Scoobies (solo loro perché noi invece non lo siamo per nulla sorpresi!) e si impadronisce del libro. Ovviamente non li uccide, eh! Come ripete pomposamente lui stesso - e questo gli scrittori potevano risparmiarselo - potrebbe ma non lo fa. Per proteggere il libro, per sentimentalismo, perché tanto sono solo dei 'bambini' dilettanti e inoffensivi... ecco, se non si fosse capito, il dialogo qui non mi è piaciuto affatto. L'unica cosa interessante è stato il suo riferimento al fatto di essere un demone 'senz'anima'. Perché sono quasi certa che è la prima volta che viene esplicitamente detto che i demoni della vendetta non hanno anima! E questo cambia di non poco la visione che il fandom ha di certi personaggi. Sì, Anya, parlo proprio di te ;)

Aggiungi commento

I commenti educati e rispettosi sono graditi, mentre parolacce, insulti e bashing NO! Pertanto commenti non consoni non saranno pubblicati.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

+1 #16 NightLady 2016-05-03 12:29
Citazione Marianna88:

E' molto semplice in realtà: la reazione di Xander è stata super esagerata e cattiva e tutto il resto perchè lui in quel momento era sconvolto. Aveva appena visto Anya fare l'amore con lui. E' questo il punto. Non il fatto che Spike fosse un mostro, nè che non avesse un'anima nè niente del genere. Provava disgusto verso di lui perchè era follemente geloso e ha canalizzato tutto quell'odio e quella rabbia adducendo quelle cose come scuse. Infondo non poteva dire: no guarda, io ti ho abbandonata all'altare, ma tu non puoi mai più andare a letto con nessun altro, devi restarmi fedele! Quindi se l'è presa con lei per questi motivi, e si è anche convinto lui stesso che fosse disgustato solo per quella ragione. Di conseguenza se l'è presa anche con Buffy.
Penso questo perchè era già successo altre volte che vedesse Buffy e Spike insieme e non aveva mai avuto una reazione del genere. La prima è stata durante Something Blue dove Xander è sì sembrato abbastanza disgustato ma l'ha presa più sul ridere, e tieni conto che all'inizio non sapeva che si trattesse di un incantesimo di Willow, e la seconda è quando lui e Anya vedono Spike fare sesso con il Buffybot e pensano ovviamente che sia lei. In questa puntata lui dice addirittura: "Nessuno qui ti giudica. E' comprensibile: Spike è forte, misterioso e ha un fisico muscoloso e compatto" XD


sono d'accordo. Spike ha fatto da capro espiatorio, né più né meno. Con Buffy poi, credo si sia anche aggiunta la delusione per il segreto tenuto. Anche se pure lì non è che avesse tanto diritto visto che pure lui ha avuto i suoi bei segreti!
+1 #17 Marianna88 2016-05-03 14:17
Citazione NightLady:


sono d'accordo. Spike ha fatto da capro espiatorio, né più né meno. Con Buffy poi, credo si sia anche aggiunta la delusione per il segreto tenuto. Anche se pure lì non è che avesse tanto diritto visto che pure lui ha avuto i suoi bei segreti!


Sì infatti... però almeno questa versione lo fa sembrare meno stronzo :)
+1 #18 NightLady 2016-05-03 16:00
Citazione Marianna88:

Sì infatti... però almeno questa versione lo fa sembrare meno stronzo :)


Tu dici? a me invece fa l'effetto opposto, perché - a parte le incoerenze che hai citato, ovvio - avrei potuto capire se Xander fosse stato genuinamente sconvolto dallo scoprire che Anya e Buffy avevano fatto sesso con un vampiro, ma che si sia accanito così con qualcuno (tra l'altro incapace di difendersi) per altre ragioni e ben sapendo di non aver alcun diritto di recriminare la trovo una cosa molto meschina e vigliacca. Qui per me si vede la differenza tra gli uomini e gli... omminicchi :D
+1 #19 Marianna88 2016-05-03 16:48
Io tendo a giustificarlo di più perchè posso capire il suo schock, lì in quel momento, a caldo; il fatto che fosse geloso al punto di non ragionare più.
+1 #20 NightLady 2016-05-04 14:04
Citazione Marianna88:
Io tendo a giustificarlo di più perchè posso capire il suo schock, lì in quel momento, a caldo; il fatto che fosse geloso al punto di non ragionare più.


eh, mi sa che su questo resteremo in disaccordo perché la scusa dell'omicidio passionale non mi è mai piaciuta, penso che quello che ci distingue (o dovrebbe distinguerci) dagli animali è proprio la capacità di ragionare. Questo in generale ma in questo caso ancor di più perchè Xander aveva perso ogni diritto nei confronti di Anya
+1 #21 Marianna88 2016-05-04 14:59
Citazione NightLady:


Xander aveva perso ogni diritto nei confronti di Anya


Questo è sicuro! Infatti mi ha fatta arrabbiare tantissimo che abbiano fatto passare il messaggio che comunque è stata lei quella che ha sbagliato.
Comunque a difesa di Xander c'è da dire che si è accorto lui stesso di avere problemi a gestire la rabbia ed è andato in terapia XD
0 #22 NightLady 2016-05-04 15:32
Citazione Marianna88:
Citazione NightLady:


Xander aveva perso ogni diritto nei confronti di Anya


Questo è sicuro! Infatti mi ha fatta arrabbiare tantissimo che abbiano fatto passare il messaggio che comunque è stata lei quella che ha sbagliato.
Comunque a difesa di Xander c'è da dire che si è accorto lui stesso di avere problemi a gestire la rabbia ed è andato in terapia XD


a proposito di terapia... ma secondo te questo dr mike è sospetto?? perchè viene menzionato ma mai mostrato, non sarà che poi salta fuori che è lui il vero bb della stagione?
0 #23 Marianna88 2016-05-04 16:47
Citazione NightLady:


a proposito di terapia... ma secondo te questo dr mike è sospetto?? perchè viene menzionato ma mai mostrato, non sarà che poi salta fuori che è lui il vero bb della stagione?


Mah...no, non credo... però sarebbe un bel colpo di scena XD