Accedi

Spuffy Fanfictions

...e non solo... (by NightLady)

Lo Spuffy in 'Il Compleanno di Buffy' (6x14)

Hits
4127 views

Penso che l'episodio in oggetto sia diventato il mio episodio Spuffy preferito. Ci sono altri che amo ovviamente, molte altre scene in realtà (specialmente nella settima stagione), ma questo ha qualcosa di speciale per me: ha un'atmosfera, come dire... 'domestica'. Mostra seppure per pochissimo come sarebbero potuti essere Buffy e Spike (senz'anima) come coppia. E anche se capisco che non poteva durare, e il perché, non posso non amarlo.

Prima però devo fare un passo indietro e parlare dell'ultima scena ne La Sfera Magica (6x13). Per chi non la ricordasse, eccola (in inglese) su YouTube.

 

Allora, Buffy aveva chiesto a Tara di fare una ricerca sull'incantesimo della resurrezione di Willow. Da quando Spike le aveva rivelato che il chip non funziona più con lei, Buffy pensa che abbia ragione a dire che 'è tornata sbagliata'. La sua insistenza in questa scena che Tara le dica che sì, che è tornata sbagliata, suggerisce che questo è esattamente quello che Buffy vuole sentirsi dire. Preferisce credere che ci sia qualcosa di sbagliato in lei, piuttosto che ammettere i propri sentimenti per Spike.

Devo dire che mi sconcerta il fatto che molti, se non tutti, nel fandom riducono la relazione di Buffy e Spike nella sesta stagione  a Buffy che usa Spike per il sesso. Vedono questa scena, una scena in cui Buffy, in preda alla più totale confusione, chiede "Perché mi sento così?", nella quale dice "Perché non posso fermarmi? Perché continuo a lasciarlo entrare? ", nella quale non riesce a rispondere alla domanda: " Lo ami? "... e tutto ciò che questi fan percepiscono è la parola "usare". Che poi non è neanche un'affermazione da parte di Buffy. Perché non dice chiaro e tondo "lo sto usando".  Buffy sta rispondendo semplicemente alle parole di Tara. Tara le dice che non c'è niente di male se ha una storia con Spike, che non importa se lo ama o no e Buffy replica con forza che sarebbe comunque sbagliato. Che sarebbe sbagliato se lo amasse, perché "lui rappresenta tutto ciò contro cui lei dovrebbe essere contro" e l'alternativa, la possibilità che non lo ami ma lo stia usando, sarebbe ugualmente sbagliata. Comunque sia, insomma, Buffy vuole che Tara le dica che è sbagliato, che LEI è sbagliata.

Cosa che ovviamente Tara non fa, perché non c'è niente di "sbagliato" in Buffy. Le sue scelte e i suoi sentimenti non hanno niente a che fare con l'incantesimo o con il fatto di essere una Cacciatrice. Dipende tutto da lei, proprio come dipende da lei decidere il da farsi.

Perché questo tipo di scena - lo sfogo, la confessione, la richiesta di consiglio - ha lo scopo di portare il personaggio a prendere una decisione, di giungere ad una risoluzione. Che si tratti di rompere con Spike ... o no. A mio parere, queste sono le opzioni: 1. Buffy decide di rompere con Spike (perché è sbagliato, sia che lo ami sia che lo stia usando per sesso) o 2. decide di continuare la loro storia, e su questo mi dilungo dopo.

Certo, non sappiamo direttamente da Buffy quale sia la sua decisione, perché la scena finisce con lei che piange sulle ginocchia di Tara, quindi non sappiamo cosa succede dopo, che altro dicono. Eppure è dovuto accadere qualcosa di diverso, è stato detto qualcosa di più perché c'è un cambiamento significativo nell'episodio successivo (il Compleanno di Buffy) nel comportamento di entrambe le ragazze. E c'è un significativo cambiamento anche nella relazione tra Buffy e Spike.

E finalmente vengo all'episodio in questione!

L'intero episodio ha un'aria più... leggera rispetto a quella precedente, il che è spiazzante e ho sentito più di una lamentela al riguardo - cattiva scrittura, mancanza di continuità, OOC ... il solito - perché nel precedente episodio Buffy piangeva disperatamente, in questo è quasi allegra. Perché lì diceva cose orribili a Spike e qui si comportano in modo giocoso l'una con l'altro.

Questa scena (link a YT) è particolarmente significativa.

 


Il fatto che Tara chieda a Buffy se Spike sarà alla festa, vuol dire che pensa sia possibile, e questo può significare solo che Buffy non le ha detto che voleva rompere con Spike. Ovviamente Buffy avrebbe potuto prendere questa decisione senza dire nulla a Tara. Ma in questo caso la sua risposta sarebbe stata "Oh, no! Questa storia con Spike è sbagliata e ho deciso di chiuderla" o qualcosa di simile.

Invece, Buffy spiega che no, Spike non ci sarà ma solo perché lui *ancora* non si mescola bene con le altre persone. Ancora. E sembra quasi affettuosa quando dice: "Avrà anche il chip in testa ...".

E poi aggiunge che NON È PRONTA ad uscire allo scoperto.

Le sue parole dicono tutto quello che serve. Buffy non ha intenzione di rompere con Spike. Sta prendendo in considerazione la possibilità che un giorno Spike imparerà a "giocare con gli altri" e cosa più importante, che un giorno, quando sarà pronta, uscerà allo scoperto con Spike. Nel frattempo ... 'resta al coperto'.

Quindi l'opzione giusta è la seconda: Buffy ha deciso di continuare la storia con Spike, e parlando della motivazione personalmente escludo la possibilità che per lei si tratti solo di sesso. Per diversi motivi. Innanzitutto perché penso che non avrebbe senso mostrare nell'episodio 13 Buffy che ha una crisi di coscienza sul fatto che è sbagliato usare Spike per il sesso e poi chiudere la faccenda con un 'oh beh, continuerò a farlo lo stesso!'. In secondo luogo Buffy ammette più di una volta che prova qualcosa per lui (e nella settima confessa apertamente di essere stata innamorata di lui). Terzo per il comportamento di Tara. Lei prende ripetutamente in giro Spike, prima con Richard poi con il crampo. Lo farebbe se credesse alla storia di Buffy che lo usa per il sesso? Per me sarebbe stato davvero meschino e maligno da parte sua, e Tara non è né meschina né maligna. Ultimo ma non meno importante, perché l'idea che Buffy utilizzi Spike per il sesso è ridicola a monte. Non per una questione morale, ma perchè questa storia tra Spike e Buffy che gli scrittori ci hanno raccontato per due intere stagioni (oltre i fumetti), È una storia d'amore. L'intero telefilm finisce con Buffy che gli dice che lo ama, possiamo seriamente pensare che questo amore sia nato dal nulla? Possiamo realmente pensare che tutto il casino riguardante Buffy nella sesta stagione ruoti intorno al fatto che fa sesso senza amore? Possiamo realmente pensare che il conflitto di Buffy fosse dovuto solo a questo?

Ecco perché secondo me non ci sono dubbi: Buffy è innamorata di Spike e ne è anche consapevole, ma non è pronta ad ammetterlo ad altre persone perché non sa se può funzionare. Vuole essere sicura, prima di uscire allo scoperto con gli amici. Ma la sua decisione è quella di 'provare ad andare d'accordo', come dicono le parole della canzone nella scena stupenda di La Sfera Magica (quella in cui hanno un contatto attraverso la porta della cripta). Questo spiega perchè improvvisamente è così allegra. Negli ultimi mesi ha vissuto un conflitto, una guerra con se stessa e con i propri sentimenti, e ora che ha finalmente preso una decisione e che sa di avere almeno uno dei suoi amici dalla propria parte, si sente più libera, più leggera.

 

Ora guardiamo in quest'altro spezzone come reagisce all'arrivo di Spike. Non l'aveva invitato, quindi è sorpresa. La prima cosa che fa è di dare un'occhiata a Tara, come per vedere come reagisce alla presenza di Spike ... e questo è tutto. Non lo butta fuori. Vale la pena ricordare che Spike è stato invitato alla festa da Willow, perché 'fanno tutti parte della squadra', e che quando Xander entra nella stanza e vede Spike, non batte ciglio. Non mostra nessuna sorpresa, nessuna disapprovazione, niente. È come se vedere Spike a casa di Buffy - e alla sua festa - fosse del tutto normale. Quindi niente 'Spike isola Buffy dai suoi amici' o 'Buffy tiene lontano Spike da Dawn e dagli Scoobies' come si sente spesso dire nel fandom. Comunque, tornando allo Spuffy, il volto di Buffy quando la spingono verso Richard e il suo sguardo a Spike è semplicemente grandioso. Sta controllando la sua reazione, per vedere se è geloso. E vedere che lui, ovviamente, lo è, le piace, proprio come a tutte le ragazze piace quando il proprio fidanzato è geloso.

Anche a Tara piace : D

 

 

E qui Spike cerca di convincere Buffy a 'divertirsi' un po'. Chi NON è sorpreso? XD

Ma, ovviamente Buffy rifiuta la sua offerta di lasciarle "soffiare le sue candele", anche se sembra più avversa per il momento e per il posto, che per l'atto stesso. E lo prende apertamente in giro per la sua gelosia!

Poi c'è lo sguardo che Buffy gli dà quando Willow menziona la gratificazione istantanea che può ottenere dal suo nuovo massaggiatore. Quello e il sopracciglio sollevato di Spike suggeriscono che entrambi pensano ad un altro tipo di gratificazione. Non ho fatto la clip di questa scena, ma scommetto che quell'immagine è impressa indelebilmente tanto nelle vostre menti quanto nella mia. Diciamocelo, solo Spike può essere sexy con un occhio gonfio.

 

Questa scena deve essere la mia preferita. Quanta spuffosità! In primo luogo, c'è Buffy che ignora l'interesse di Richard ... e ... posso essere maligna? Ok, sarò maligna lol. Ecco il punto: NON SI CONTANO i ragazzi con cui Buffy ha provato ad uscire nelle prime tre stagioni quando si suppone che fosse pazzamente innamorata di Angel. Owen, Gage, Scott ... davvero, neanche me li ricordo tutti. Eppure eccola, con un ragazzo simpatico, normale, "carino" che è chiaramente interessato a lei ... e non lo guarda neanche! In secondo luogo, è così chiaro che è totalmente presa da Spike. Basta che la tocca e lei si scioglie. Certo, Buffy cerca di resistere all'inizio, solo perché è preoccupata che "qualcuno possa vederli", ma poi si arrende molto velocemente. Terzo, Tara. Oh, come amo Tara in questo episodio! Certi fan dicono che le parole di Tara sono destinate a mettere Spike al suo posto, a difendere Buffy dalle sue mani "abusive". Altri dicono che Tara è insensibile e orribile nei confronti di Spike (per le ragioni di cui parlavo prima). Ma andiamo avanti. Non c'è alcuna malignità nelle sue parole o nel suo volto. Lo sta solo stuzzicando, in modo simpatico e amichevole, e penso che trovi la situazione divertente. È anche possibile che le ricordi l'inizio del suo rapporto con Willow, quando lo mantenevano segreto. Quarto, Spike. No, non ho intenzione di dire quanto sia sexy. Voglio solo parlare del fatto che il suo più grande desiderio al momento è quello che Buffy dica di loro ai suoi amici. Ovviamente, non è che a lui importi veramente che loro lo sappiano, il punto è che sa che A LEI importa. A Buffy importa e quindi Spike sa che il momento in cui lei dira tutto sarà quello in cui lei sarà davvero sua. Quindi poteva sfruttare la situazione, poteva spingere, giusto? Non ha idea di che Tara sappia già, infatti il ​​suo comportamento lo confonde sul serio. Perciò poteva approfittarne per farsi sfuggire qualcosa e insospettire Tara. Cosa fa invece? Fa del suo meglio per nascondere la verità, per aiutare Buffy a tenere il segreto. Contro il proprio interesse. E anche se so che non basta, è comunque TANTO e mi piace.

Ed ecco qui Buffy e Spike. Che giocano a carte. Nella stessa stanza dove sono gli altri. Non so cosa sia più incredibile onestamente. Comunque, Buffy è lì, in pace per la prima volta in chi sa quanto tempo, con l'illusione che possa funzionare, che Spike possa mescolarsi con i suoi amici, con la sua vita ... e lui lo rovina. Le ricorda quello che è. Quando comincia a provocare Richards, si può vedere la delusione sul volto di Buffy e poi la rabbia. La sua piccola predica quando la porta nell'infresso è allo stesso tempo dolce e amara. Dolce perché si vede che Buffy vuole veramente che Spike capisca che non può comportarsi così. "Non scherziamo a proposito di mangiare la gente in questa casa!" Gli dice, ed è come una madre che cerca di insegnare qualcosa al suo bambino. O una donna che cerca di cambiare l'uomo che ama. "Sono stato folle a pensare che potessi stare con i miei amici!" Dietro a queste parole c'è la confessione che questo è ciò che vuole, che lui possa stare con i suoi amici. È ciò che Buffy ha sempre voluto dal proprio ragazzo. Qualcuno con cui uscire, con cui andare alla festa di fine anno, a prendere un caffè. Cose normali. Ma, e questa è la parte amara, Spike non lo vede, è troppo annoiato e arrabbiato per capirlo. Chissà, forse se Buffy fosse stata sincera con lui, forse lui si sarebbe adeguato, se non altro per l'amore che prova per lei. Invece quello che Spike sa, è che non molto tempo prima lo aveva picchiato fino a ridurlo in una maschera di sangue, che gli aveva urlato che non sarebbe mai stata la sua ragazza. E adesso Buffy si comporta come se non fosse accaduto nulla, dandogli corda mentre un altro ragazzo la sta corteggiando. Non può non essere confuso e arrabbiato. Comunque nonostante il loro litigio, Buffy non è ancora pronta a rinunciare e per gli ultimi 15 minuti dell'episodio i due lavorano insieme per capire cosa sta succedendo e come sconfiggere il demone. Gli chiede di tenere d'occhio le cose, dice a Dawn di stare con lui. Si vede quanto lavorano bene insieme, ma d'altro canto... lo facevano già quando erano solo nemici.

 

In questa scena Xander viene attaccato dal demone. Spike lo sente urlare e corre per aiutarlo. C'è una lotta e ad un certo punto Spike e Xander vengono colpiti. Buffy dice senza fiato "Sei ferito? Lasciami vedere." Fa un passo e poi si ferma.
Questo mi ricorda una scena simile nella settima, quando Xander viene rapito da quella ragazza demone e Buffy, Spike e Wood lo salvano. Ve la ricordate? Ma mentre in quella Buffy non si ferma e va a prendersi cura di Spike, in questa invece si mette a guardare Xander e Anya che si confortano a vicenda con un'espressione mesta sul viso.

Ok, questo post è venuto fuori più lungo di quanto volevo, ma la verità è che finora non sapevo di amare così tanto questa puntata. Quanta spuffosità <3


Peccato che non sia durata più a lungo ...

 

 

Aggiungi commento

I commenti educati e rispettosi sono graditi, mentre parolacce, insulti e bashing NO! Pertanto commenti non consoni non saranno pubblicati.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

0 #1 Marianna88 2017-08-30 17:05
Che bella analisi Night!
E sono d'accordo su tutto! In questo episodio è così evidente che sono una coppia. Non due persone che fanno sesso insieme e basta, ma una coppia vera e propria. Buffy che guarda Spike quando Xander cerca di avvicinarla a Richard dice chiaramente "Io ho già un ragazzo, e non la prenderà bene."
Spike in questo episodio è troppo puccioso poi. Viene preso in giro da Tara, che si diverte a stuzzicarlo, e da Buffy, che si gode da matti la sua gelosia, il suo desiderio di riaffermare il proprio possesso su di lei ad ogni occasione.
Che Buffy si scioglie al minimo tocco di Spike lo sapevamo già in realtà. E' evidentissimo nelle prime scene di "Gone" ( https://www.youtube.com/watch?v=kmTYOfc1jxE ). E anche quì ci sarebbe da parlare riguardo al fatto che lei và in giro con il suo accendino nella tasca dei jeans.....
Quello a cui non avevo mai pensato però è alla differenza tra la sua reazione a Richard e quella ai vari ragazzi che hai menzionato tu delle prime stagioni. In effetti hai ragione, quando stava con Angel si comportava in modo molto diverso. Anche se c'è da dire che Spike non le lascia nessun dubbio sul fatto di essere innamorato di lei, mentre secondo me non si poteva dire lo stesso di Angel.
0 #2 NightLady 2017-08-30 18:49
Citazione Marianna88:
Che bella analisi Night!
E sono d'accordo su tutto! In questo episodio è così evidente che sono una coppia. Non due persone che fanno sesso insieme e basta, ma una coppia vera e propria. Buffy che guarda Spike quando Xander cerca di avvicinarla a Richard dice chiaramente "Io ho già un ragazzo, e non la prenderà bene."
Spike in questo episodio è troppo puccioso poi. Viene preso in giro da Tara, che si diverte a stuzzicarlo, e da Buffy, che si gode da matti la sua gelosia, il suo desiderio di riaffermare il proprio possesso su di lei ad ogni occasione.
Che Buffy si scioglie al minimo tocco di Spike lo sapevamo già in realtà. E' evidentissimo nelle prime scene di "Gone" ( https://www.youtube.com/watch?v=kmTYOfc1jxE ). E anche quì ci sarebbe da parlare riguardo al fatto che lei và in giro con il suo accendino nella tasca dei jeans.....
Quello a cui non avevo mai pensato però è alla differenza tra la sua reazione a Richard e quella ai vari ragazzi che hai menzionato tu delle prime stagioni. In effetti hai ragione, quando stava con Angel si comportava in modo molto diverso. Anche se c'è da dire che Spike non le lascia nessun dubbio sul fatto di essere innamorato di lei, mentre secondo me non si poteva dire lo stesso di Angel.


Ho dimenticato di specificare che questo post l'avevo scritto in inglese e pubblicato su tumblr, quindi era rivolto a tutto il fandom, agli spuffy ma soprattutto agli anti-spuffy che portano la tesi che Buffy non fosse innamorata di Spike, che lo usasse solo, ecc. Quindi ho di proposito calcato la mano su questi aspetti.

Per quello che riguarda il fatto di Buffy che si scioglie per Spike è vero che è evidente in Gone, ma uno potrebbe comunque obiettare che è stato tre episodi prima, cioè diverse settimane in termini di tempo 'reale', e che le cose non restano immutate e può capitare che l'attrazione fisica col tempo scemi o finisca del tutto. E se consideriamo che nell'episodio successivo Buffy trova la forza di troncare, si concludere che è quello che è successo a Buffy, perciò è importante che anche in questo episodio, Buffy si mostri ancora così presa da Spike. Indica, insieme a tutte le altre considerazioni, che per lei non era solo un'attrazione passeggera, ma molto molto di più.

In merito ad Angel, hai ragione, eppure non lo vedo un motivo sufficiente per darsi tanto da fare a cercarsi un altro ragazzo. Non se sei davvero innamorata, insomma. Ma mi sa che torniamo al vecchio discorso del 'vero' amore e dell'età di Buffy :D
0 #3 mrsLackobreath 2019-02-03 15:03
Ciao Night,
ho appena riguardato oggi questa puntata e sono venuta subito a rileggere la tua analisi! A parte l'essere precisa e impeccabile, io non capisco come possano gli anti-Spuffy vedere in Tara il ruolo di di Buffy dalle attenzioni ossessive di Spike: fin da quando chiede a Buffy se ci sarà anche lui, è ovvio che stia dalla loro parte... Anche se non è la prima volta che leggo argomentazioni con poco senso da parte dei Bangel, della serie , e chissenefrega? Infatti non capisce nulla pure lei
0 #4 NightLady 2019-02-12 16:15
Citazione mrsLackobreath:
Ciao Night,
ho appena riguardato oggi questa puntata e sono venuta subito a rileggere la tua analisi! A parte l'essere precisa e impeccabile, io non capisco come possano gli anti-Spuffy vedere in Tara il ruolo di di Buffy dalle attenzioni ossessive di Spike: fin da quando chiede a Buffy se ci sarà anche lui, è ovvio che stia dalla loro parte... Anche se non è la prima volta che leggo argomentazioni con poco senso da parte dei Bangel, della serie , e chissenefrega? Infatti non capisce nulla pure lei



io penso che Tara, da amica, avrebbe preferito che Buffy stesse con qualcuno di meno 'problematico', com'è normale che sia, ma sta dalla loro parte perché ha capito ciò che Buffy prova per Spike. Il suo appoggio non potrebbe spiegarsi altrimenti, ecco perchè i bangel negano a monte che questo appoggio esista e scelgono di prendere alla lettera le parole di Tara, ignorando il contesto, il tono della voce, l'espressione facciale, ecc. Ammetterlo vorrebbe dire smontare la loro stupida teoria che Buffy stesse solo usando Spike per il sesso. Poi sì, come dici tu le loro argomentazioni spesso non hanno senso :P
0 #5 Claudia 2020-12-28 10:35
ciao conosco bene questa puntata e la tua analisi è perfetta, voglio solo aggiungere che solo che non c'è più cieco di chi non vuol vedere! si capisce da subito che Buffy è contenta di vederlo al suo compleanno e che Tara è dalla loro parte. Quando Spike la spinge sotto le scale e si avvicina lei non lo respinge, solo quando li scopre Tara ritorna alla realtà che ancora non vuole portare allo scoperto questa relazione di cui ancora non è sicura ! ma sà che da parte di Spike non c'è solo voglia di possederla solo fisicamente. Non si sarebbe fatto pestare se fosse stato solo così perchè lui aveva capito che l'odio che Buffy gli riversa addosso non era altro che paura di ammettere che si era innamorata di nuovo un Vampiro e questa volta uno senza anima!non mi ricordo in quale fanfiction ho letto che Spike le dice che lei è essedo unica come cacciatrice cerca un suo complementare che trova solo nei vampiri che possono contenerla ! programmata per ucciderli o amarne qualcuno che può tenerle testa essere il suo alter ego ! in fondo il suo potere non deriva dall'oscurità dai vampiri?
0 #6 Paola 2021-05-28 15:09
Complimenti per l'analisi davvero accurata!ho sempre creduto che Buffy reprimesse i veri sentimenti per Spike e qualche volta mi infastidiva vedere i repenti cambi di atteggiamento verso di lui, dava proprio l'idea di chi desidera davvero lasciarsi andare e si autoinfligge una punizione, questo perché? perché Xander, Willow, Anya etc. potrebbero giudicarla?ma lì in mezzo chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Ho letto qua e là cose astruse su Spike del tipo che alla fine deone 6 in realtà si voleva fare togliere il chip e non che combattesse per la sua anima, mi domando cosa abbiano guardato e che dialoghi abbiano sentito!? :o
Buffy fa un lungo viaggio di crescita e, se con Angel è un classico amore adolescenziale, con Spike è molto molto di più, da odio si arriva ad aiuto reciproco, a supporto, a farsi male a vicenda e quando finalmente gli dice TI AMO come si può dubitare che sia vero?non è certo la tipa da dirlo tanto per e ho sempre sperato lui le abbia creduto